(Pino Pascali)
fotografie dalla Collezione Attolico
Apertura al pubblico: 28 giugno 2024 - 2 marzo 2025
Il titolo riprende una frase della collezionista Bianca Attolico, che definì il suo interesse per la fotografia, cresciuto nei primi anni del Duemila, una sua “nuova debolezza
installazione di Felice Levini
Apertura al pubblico: 28 giugno 2024 - 4 maggio 2025
Gli interventi artistici di Palazzo Collicola non si limitano solo alle sale interne del museo. Gli spazi all’esterno del palazzo, infatti, accolgono l’installazione Dal Giorno alla Notte dell’artista Felice Levini
mostra personale di Roberto Fassone
Apertura al pubblico: 28 giugno 2024 - 10 novembre 2024
L’esposizione, a cura di Saverio Verini, direttore dei Musei Civici di Spoleto, presenta una serie di opere realizzate dall’artista nel corso della sua carriera.
mostra personale di Chiara Camoni
Apertura al pubblico: 28 giugno 2024 - 20 ottobre 2024
Le opere dell’artista dialogano con le stanze del palazzo e le sue preesistenze – gli arredi, i dipinti, le decorazioni –, creando un percorso espositivo che si snoda attraverso tutti gli ambienti
mostra personale di gammatrace
Apertura al pubblico: 28 giugno 2024 - 20 settembre 2024
L’esposizione, prima personale dell’artista, disegna una realtà perturbata e contaminata, in cui mente, corpo e spazio rompono i confini che li dividono dando vita a figure colte in uno stato sospeso, le cui forme appaiono compromesse, sul punto di disfarsi.
mostra documentaria sull’Atelier di Formia
Apertura al pubblico: 28 giugno 2024 - 20 settembre 2024
Il progetto espositivo intende celebrare il 40° anniversario dello spettacolo finale della compagnia teatrale Atelier di Formia, ll Ballo dei Manichini di Bruno Jasieński, tenutosi proprio al Festival dei Due Mondi nel luglio 1984.
installazione di Lulù Nuti
Apertura al pubblico: 28 giugno 2024 - 22 settembre 2024
Il progetto, a cura di Spazio Taverna, è il frutto di una collaborazione dell’artista con l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), il laboratorio CAOS dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
mostra collettiva a cura di Saverio Verini
Apertura al pubblico: 23 marzo 2024 - 16 giugno 2024
Il piano terra di Palazzo Collicola ospita Infinita infanzia, una mostra collettiva a cura del direttore dei Musei Civici di Spoleto, Saverio Verini. Il progetto espositivo prende spunto dal saggio La stagione fatata, scritto da Verini e pubblicato dalla casa editrice Castelvecchi.
installazione di Daniele Di Girolamo
Apertura al pubblico: 23 marzo 2024 - 9 giugno 2024
Il Piano Nobile, negli spazi adiacenti alla Biblioteca Carandente, ospita l’intervento Cose bellissime che si dissolvono (un incontro), realizzato nel 2023 da Daniele Di Girolamo (Pescara, 1995).
mostra personale di Eduard Habicher
Apertura al pubblico: 23 marzo 2024 - 9 giugno 2024
Al secondo piano è allestita Compresenza, una mostra personale di Eduard Habicher (Malles Venosta, 1956). L’artista altoatesino espone una serie di sculture disseminate in diverse stanze del piano, in diretto dialogo con la collezione permanente di arte contemporanea.
Calixto Ramírez
Inaugurazione sabato 11 novembre 2023, ore 11.30
Apertura al pubblico: 11 novembre 2023 - 11 marzo 2024
Da Monterrey a Monteluco, mostra personale di Calixto Ramírez, nasce a margine della residenza che l’artista messicano ha effettuato nell’estate del 2022 a Spoleto, in particolare nell’area di Monteluco, un’altura occupata da un fitto bosco che si erge proprio di fronte alla città.
Petra Feriancová
Inaugurazione sabato 11 novembre 2023, ore 11.30
Apertura al pubblico: 11 novembre 2023 - 11 marzo 2024
Le sale dell’Appartamento Nobile di Palazzo Collicola ospitano Eternity, her responsive body and other stories, mostra personale dell’artista slovacca Petra Feriancová. il progetto intende offrire una visione ad ampio raggio della ricerca di Feriancová, che espone per la prima volta a Spoleto.
Francis Offman
Inaugurazione sabato 11 novembre 2023, ore 11.30
Apertura al pubblico: 11 novembre 2023 - 11 marzo 2024
Senza titolo (2022) di Francis Offman è un’installazione che interagisce idealmente con gli spazi della Biblioteca Carandente, quasi a simboleggiarne una potenziale emanazione.
Leoncillo
Inaugurazione sabato 11 novembre 2023, ore 11.30
Apertura al pubblico: 11 novembre 2023 - 11 marzo 2024
I disegni di Leoncillo Leonardi (Spoleto, 1915 - Roma, 1968), protagonista della scultura del Novecento, costituiscono un corpus di straordinaria importanza, accompagnando tutta la sua produzione ceramica in un complementare percorso di ricerca.
Mostra personale di Flavio Favelli
Inaugurazione: sabato 24 giugno ore 11.00
Apertura al pubblico: 24 giugno - 16 ottobre 2023
Le stanze del Piano Nobile di Palazzo Collicola, ospitano Intervallo, mostra personale di Flavio Favelli (Firenze, 1967), artista unanimemente riconosciuto tra i più importanti della scena contemporanea italiana, grazie anche alle partecipazioni a due edizioni della Biennale di Venezia, nel 2003 e nel 2013 (in quell’occasione invitato a rappresentare il Padiglione Italia).
Francesco Bendini, Paolo Bufalini, Lucia Cantò, Giovanni de Cataldo, Binta Diaw, Bekhbaatar Enkhtur, Roberta Folliero, Jacopo Martinotti, Lulù Nuti, Giulia Poppi, Davide Sgambaro
Inaugurazione: sabato 24 giugno ore 11.00
Apertura al pubblico: 24 giugno - 16 ottobre 2023
Il piano terra di Palazzo Collicola ospita una mostra collettiva che comprende le proposte di alcuni dei più interessanti profili emergenti dell’arte contemporanea attivi in Italia. La sostanza agitata, questo il titolo dell’esposizione a cura di Saverio Verini, presenta le opere di undici artisti under 35
Fondazione Marignoli di Montecorona, Spoleto
Collezione già Palazzo Valenti, Trevi
Fondazione Camillo Caetani, Roma
Inaugurazione: sabato 24 giugno ore 11.00
Apertura al pubblico: 24 giugno - 8 ottobre 2023
Sin dal Cinquecento si è data grande importanza a dipinti realizzati su superfici che hanno un valore intrinseco in sé, come la pietra – marmi, alabastri, lastre semipreziose –, il rame e il vetro.
MICHAEL VENEZIA
Michael Venezia è uno dei più longevi pittori in attività che ha iniziato a muovere i primi passi nella corrente del Minimalismo americano, a fianco di artisti come Sol LeWitt, Dan Flavin, Robert Ryman, Donald Judd, suoi compagni di vita e lavoro a New York fin dagli anni Sessanta.
NANCY GENN
Palazzo Collicola, sede della Galleria d’Arte Moderna Giovanni Carandente, si appresta ad accogliere un’importante mostra antologica dell’artista californiana Nancy Genn, a conferma della dimensione internazionale della città di Spoleto, sede da oltre 65 anni del Festival dei Due Mondi.
Klaus Münch
Attraverso le forme perturbanti ma anche straordinariamente realistiche di Klaus Münch possiamo leggere aspetti meno visibili del nostro universo/mondo, ma anche più carichi di implicazioni, soprattutto alla luce di quanto successo in anni di pandemie da una parte e di importanti scoperte scientifiche dall’altra.
Rezza Mastrella
Un habitat di sculture interattive, una mostra documentaria, un percorso evolutivo, un allestimento di scena, video e fotografie: questo è altro è Euforia Carogna, progetto appositamente pensato per gli spazi di Palazzo Collicola e realizzato anche grazie al contributo del Festival dei Due Mondi, a cui Antonio Rezza e Flavia Mastrella prenderanno parte con lo spettacolo HYBRIS.
La Collezione Attolico, frutto di decenni di acquisizioni di opere prima da parte di Tommaso Lucherini (1891-1967) poi della figlia Bianca Attolico (1931-2020), è costituita da circa 500 opere tra sculture e dipinti che vanno da artisti degli anni Venti del XX secolo (de Chirico, Balla, Sironi, Pirandello, Morandi, Mafai) passando per autori delle Neoavanguardie (Schifano, Pascali, De Dominicis, Manzoni, Mattiacci, Boetti, Mauri), dell’Arte povera (Calzolari, Kounellis), fino ad artisti concettuali (Kosuth, LeWitt, Agnetti, Mochetti), esponenti della Scuola di San Lorenzo (Ceccobelli, Bianchi, Dessì, Nunzio, Gallo) o protagonisti dei nostri giorni (Kentridge, Sierra, Vezzoli, Muniz, Cattelan, Beecroft), solo per fare alcuni nomi.
Con il progetto EM Library, Palazzo Collicola continua a porre l’attenzione verso la ricerca d’archivio ospitando alcuni nuclei di materiale bibliografico dall’archivio Eliseo Mattiacci.
Fabrizio Plessi fin dagli anni Ottanta, anticipando in maniera sperimentale e pionieristica usi della scenografia digitale oggi ormai diffusa, ha realizzato numerose scenografie elettroniche per la televisione, il teatro, la danza contemporanea o come spettacoli autonomi, tra cui quelli della trilogia del coreografo e regista Frédéric Flamand The Fall of Icarus (1989), Titanic (1992) ed Ex machina (1994), oltre a Vestire gli ignudi di Pirandello (2010), Romeo e Giulietta di Shakespeare (2006) e Fenix DNA installata presso il Teatro La Fenice di Venezia (2017).
VASCO BENDINI
9 aprile 2022– 29 maggio 2022
Volti e diluvi. Opere della collezione di Palazzo Collicola è una mostra personale in omaggio ai cento anni della nascita
di un artista, che con la sua arte ha segnato le sorti di buona parte dello sviluppo pittorico italiano dal dopoguerra fino ai primi anni duemila
Antonio Barbieri, Giulio Bensasson, Roberto Ghezzi, Giulia Manfredi, Miriam Montani, Bernardo Tirabosco, Medina Zabo
9 aprile 2022– 29 maggio 2022
Nella programmazione stagionale di Palazzo Collicola, la mostra collettiva Genetica
della forma costituisce un momento di attenzione su come pratiche artistiche contemporanee stiano riformulando l’entità della forma nell’opera d’arte, a partire dall’analisi del lavoro di una selezione
di artisti emergenti e mid-career.
Rezza Mastrella
Un habitat di sculture interattive, una mostra documentaria, un percorso evolutivo, un allestimento di scena, video e fotografie: questo è altro è Euforia Carogna, progetto appositamente pensato per gli spazi di Palazzo Collicola e realizzato anche grazie al contributo del Festival dei Due Mondi, a cui Antonio Rezza e Flavia Mastrella prenderanno parte con lo spettacolo Porte.
Mark Francis
26 marzo – 29 maggio 2022
Uno dei pittori inglesi mid-career più interessanti della sua generazione, Mark Francis per la
prima volta vede i suoi dipinti esposti in una mostra personale in un museo pubblico in Italia.
MATTEO MONTANI
26 marzo - 29 maggio 2022
Con il progetto di Matteo Montani Costellazione privata, Palazzo Collicola
rinnova l’attenzione verso la ricerca pittorica contemporanea, ospitando il lavoro di un pittore italiano accreditato anche a livello internazionale.
Modello, documenti e progetti
18 dicembre 2021 – 13 febbraio 2022
Richard Buckminster Fuller (1895-1983), architetto e designer statunitense, geniale e visionario, nel corso della sua vita progettò sempre immaginando il futuro
Ma non ho bicchieri come i tuoi
13 novembre 2021– 13 febbraio 2022
Una mostra di pittura, imprevedibile, eccentrica, un dialogo tra due artisti che lavorano sui margini stessi delle immagini e della rappresentazione, della linea e dell’ornamento, dell’illusione e del significato.
Dishabitat
9 ottobre 2021 – 30 gennaio 2022
In una larga parte del suo lavoro Vittorio Messina ha sviluppato il tema dell’Habitat e del costruire, concentrando la sua attenzione sulle iconografie di “celle” e “stanze” intese come elemento base dell’Architettura.
DISEGNI
26 giugno – 26 settembre 2021
Nelle sale interne della Galleria d’Arte Moderna
di Spoleto (il vero e proprio cuore della collezione) è stata pensata assieme all’artista una mostra, a cura di Marco Tonelli (Direttore di Palazzo Collicola), che delinea
il pensiero visivo di Giuseppe Penone non solo rispetto all’iconografia dell’albero, ma anche in rapporto alla scrittura, al disegno come mezzo espressivo autonomo,
al pensare la scultura come specchio del sé, di autoritratto, di progetto esistenziale.
Giovanni Carandente. Archives and Documents
26 giugno – 8 novembre 2021
È ora aperta finalmente al pubblico la mostra documentaria Giovanni
Carandente: Archives and Documents (a cura di Lorenzo Fiorucci, Antonella Pesola e Alessandro Carandente) allestita a Palazzo Collicola negli
spazi della Biblioteca Carandente e della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola
Opere dalla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Collicola e The Marignoli di Montecorona Foundation
26 giugno – 26 settembre 2021
Due collezioni d’arte di Spoleto, quella
della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola e quella della Marignoli di Montecorona Foundation, hanno voluto mettere a confronto, creando una linea
storica senza soluzione di continuità, dal XVI secolo all’epoca contemporanea, una serie particolare di opere: bozzetti, modelli, schizzi preparatori, studi.
RESISTENZE
26 giugno - 26 settembre 2021
Il lavoro di José Angelino indaga i rapporti complessi che intercorrono fra le componenti
elementari della natura, da un’angolazione tesa a sperimentarne le possibilità estetiche.
ASTANZE
26 giugno – 26 settembre 2021
Protagonista della stagione assai animata nella pittura italiana negli anni Ottanta (fu inserito nel movimento dei cosiddetti Anacronisti), Stefano Di Stasio, già presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola, qui vi espone per la prima volta con una mostra personale dal taglio scenico e coinvolgente.
ARTE E TERRITORIO
31 ottobre 2020 - 21 febbraio 2021
Per la prima volta a Spoleto una mostra di opere e installazioni urbane realizzate da Ugo La
Pietra tra il 1965 e il 2020, espressione della ricerca che l’artista ha condotto per la
decodificazione e la riappropriazione dell’ambiente urbano.
TUTTI I PENSIERI DI TUTTI
31 ottobre 2020 - 21 febbraio 2021
La mostra Tutti i pensieri di tutti prende il titolo da uno scritto di Giorgio Griffa realizzato durante la fase di progettazione dell’esposizione, in cui l’artista ha esplicitato alcuni punti essenziali della sua ricerca e del suo pensiero pittorico attuale, che in questa occasione si articola in un percorso di circa trenta opere di vari periodi ed anni
CONVERGENZE.
NOTARGIACOMO E LA COLLEZIONE DELLA GAM DI SPOLETO
31 ottobre 2020 - 21 febbraio 2021
Gianfranco Notargiacomo è un artista per molti versi precursore dai linguaggi non codificati capace di passare dalla forma all’immagine, dalla struttura alla pittura con la stessa perizia e intelligenza. Proprio per questo ha rappresentato la soluzione ai nodi contrapposti l’uno con l’altro, contrastanti, intrecciati. Divergenti e convergenti allo stesso tempo
SURFING WITH THE ALIEN
27 giugno 2020 - 13 settembre 2020
A distanza di quasi venticinque anni, Gianni Asdrubali (Tuscania, 1955) torna protagonista a Spoleto con un’esposizione personale, che fa il punto sul lavoro di uno dei pittori più interessanti del panorama italiano contemporaneo, il quale fin dagli anni Ottanta si è imposto sulla scena nazionale e internazionale come un innovatore della ricerca astratta, aniconica e gestuale.