installazione di Daniele Di Girolamo
Apertura al pubblico: 23 marzo 2024 - 9 giugno 2024
Il Piano Nobile, negli spazi adiacenti alla Biblioteca Carandente, ospita l’intervento Cose bellissime che si dissolvono (un incontro), realizzato nel 2023 da Daniele Di Girolamo (Pescara, 1995). Si tratta di un’installazione che si interroga sul tema delle relazioni, dei rapporti umani e sulla loro caducità. L’installazione si compone di una coppia di fiori – dei cardi – che si muovono nello spazio grazie a un meccanismo messo a punto dall’artista, disegnando delle orbite attraverso il districarsi di tubi in ottone. Dei fili elettrici scorrono all’interno degli steli artificiali che permettono al fiore di ruotare su sé stesso e ricercare un contatto possibile con l’altro. Una componente sonora, data dall’attrito tra i cardi, caratterizza la stanza di un’atmosfera particolare, nostalgica e sospesa.
Con l’opera di Daniele Di Girolamo questo spazio del museo intende caratterizzarsi sempre più come una vetrina per artisti emergenti, invitati a presentarsi con un “atto unico” che investe l’intera stanza.
Daniele Di Girolamo è nato a Pescara nel 1995. Si è formato presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e la Malmö Art Academy. Il suo è un approccio multidisciplinare che comprende sculture cinetiche e sonore, spesso parte di più ampie installazioni ambientali. Utilizza anche video e sound performance. Trae ispirazione da fenomeni naturali e fisici che riflettono le connessioni emotive con la memoria, la fede, il bisogno di incontro e di intimità. Tra le esposizioni più recenti: Misure di una distanza, spazio Supernova, Roma (2024); Materia Sonora, Istituto Italiano di Cultura, Madrid (2024); Beautiful things fading away, KHM2, Malmö (2023); Dopodomani, Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, Roma (2023); Portfolio, Fondazione La Quadriennale di Roma, Palazzo Braschi (2022); Correct Ways to Misunderstand, Traffic Gallery, Bergamo (2022)