Appartamento Nobile
Palazzo Collicola è uno degli edifici gentilizi più importanti di Spoleto, realizzato per volere della nobile famiglia da cui prende il nome, la quale, originaria di Montesanto di Sellano, emerse nel Seicento per merito di Taddeo, medico di Papa Urbano VIII. La fortuna del casato si accrebbe notevolmente nel secolo successivo, tanto che un suo membro, Carlo, divenne cardinale nel 1728.
L’imponente edificio venne edificato tra il 1717 e il 1730 su progetto dell’architetto Sebastiano Cipriani, il quale concepì un prospetto su tre piani prolungati nel lato posteriore in due ali che in origine delimitavano il giardino all’italiana.
L’Appartamento Nobile, situato al primo piano, è un mirabile esempio di residenza gentilizia settecentesca che conserva buona parte dell’antico splendore ravvisabile negli eleganti soffitti lignei, nelle porte originali e nei mobili in parte provenienti dall’arredo primitivo, tra i quali spiccano raffinate consolles dorate.
Tra i numerosi ambienti in cui si articola, di particolare pregio sono la Galleria, interamente decorata da tempere settecentesche e la Cappella, al cui interno sono custodite preziose suppellettili liturgiche. Alcune sale ospitano una quadreria con dipinti dal XVI al XIX secolo, tra i quali la celebre Spezieria della bottega del Guercino e una Natura Morta attribuita al Maestro di Hartford.
nella foto il salone gentilizio