mostra personale di Eduard Habicher
Apertura al pubblico: 23 marzo 2024 - 9 giugno 2024
Al secondo piano è allestita Compresenza, una mostra personale di Eduard Habicher (Malles Venosta, 1956). L’artista altoatesino espone una serie di sculture disseminate in diverse stanze del piano, in diretto dialogo con la collezione permanente di arte contemporanea. Il titolo della mostra intende suggerire proprio la presenza delle opere di Habicher, che si vanno temporaneamente ad aggiungere e affiancare a quelle già allestite nel museo: presentandosi come dei “punti esclamativi” all’interno del percorso espositivo, le opere risultano immediatamente riconoscibili con i loro colori accesi e le forme sinuose, ottenute grazie alla manipolazione di putrelle industriali, trasformate in linee mobili e leggere, quasi fluttuanti nello spazio. Oltre alle sculture, l’artista presenta anche dei lavori su carta, frutto di sperimentazioni compiute da Habicher attraverso una tecnica che prevede un processo di combustione e l’impiego di acciaio inox su cartone.
Compresenza nasce a seguito di numerosi sopralluoghi a Palazzo Collicola da parte dell’artista; la mostra ribadisce il legame di Habicher con la città di Spoleto, avviato con la scultura Libera mente, installata dal 2021 al 2023 all’ingresso di Palazzo Collicola e oggi collocata in uno dei punti nevralgici della città, al centro di piazza della Vittoria. La mostra è realizzata nell’ambito del Premio ArteMuseo, promosso da ArtVerona, di cui Habicher è stato beneficiario nel 2022, su selezione dell’allora direttore di Palazzo Collicola, Marco Tonelli.
Eduard Habicher è nato nel 1956 a Malles-Val Venosta e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti a Firenze. La sua pratica utilizza la scultura come medium principale interrogandola continuamente in relazione allo spazio, pubblico e museale. Dal 1982 a oggi il suo lavoro è stato esposto in importanti istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero, entrando a far parte della collezione di numerosi musei e parchi pubblici. Tra le esposizioni più recenti: A modo mio, MAMbo (Bologna); Lockout, Forte di Fortezza (Bolzano); Work in Progress, Palazzo Collicola (Spoleto); Eppur si muove, Galleria Studio G7 (Bologna); Museion (Bolzano); New Art Centre Park (Salisbury, UK). Nel 2022 vince il Premio ArteMuseo, promosso dalla fiera ArtVerona.