Da Monterrey a Monteluco

Calixto Ramírez

sabato 11 novembre 2023, ore 11.30-13.30

Apertura al pubblico: 11 novembre 2023 - 11 marzo 2024

Da Monterrey a Monteluco

a cura di: Saverio Verini

Da Monterrey a Monteluco, mostra personale di Calixto Ramírez, nasce a margine della residenza che l’artista messicano ha effettuato nell’estate del 2022 a Spoleto, in particolare nell’area di Monteluco, un’altura occupata da un fitto bosco che si erge proprio di fronte alla città.

Nel corso della sua permanenza, così come nei mesi successivi, l’artista ha realizzato una serie di opere nate da un contatto diretto con la natura e il paesaggio circostanti. Sculture, fotografie, video e dipinti costituiscono l’esito di questo incontro.

La residenza dell’artista a Monteluco si è svolta nell’eremo di proprietà della famiglia Bonomo, da decenni profondamente legata alla vita culturale di Spoleto: un luogo carico di suggestioni che, oltre alla presenza di eremiti e figure legate alla spiritualità, ha visto a partire dall’inizio degli anni Settanta la presenza di artisti chiave del XX secolo come Sol LeWitt, Mel Bochner, Richard Nonas, Richard Tuttle, Alighiero Boetti, Pat Steir, Joel Fisher, di cui ancora l’eremo reca tracce visibili. Nella realizzazione delle opere, Calixto Ramírez si è lasciato ispirare dalla comunione con la natura tipica degli eremiti che transitavano nella zona, così come dai segni degli artisti di passaggio all’eremo.

Da Monterrey a Monteluco – il cui titolo evoca il libro d’artista From Monteluco to Spoleto, December 1976, di Sol LeWitt – propone uno spaccato sulla poetica di Calixto Ramírez, in cui il corpo dell’artista diventa estensione del paesaggio, modellandolo e lasciandosi modellare, registrando eventi effimeri e azioni paradossali, come accade nelle fotografie o nei video, in cui la presenza dell’artista si fa più esplicita; ma la mostra si caratterizza anche come un omaggio a Monteluco, alla forza – ora avvolgente, ora misurata – della natura, al rapporto tra gli elementi del paesaggio e la capacità di interpretarlo da parte dell’artista, che attiva con esso una relazione viscerale, poetica e a tratti ludica.

Oltre alle opere più marcatamente installative, Ramírez ha realizzato dei lavori su carta che richiamano i colori del paesaggio di Monteluco e delle strade di Spoleto: dipinte con acrilici e pastelli a olio – a metà tra pittura, disegno e collage, tra figurazione e astrazione –, queste opere suggeriscono al visitatore una possibile lettura del luogo, scandita da colori stesi orizzontalmente, così come dalle silhouette di pietre trovate a Monteluco e oggetti raccolti in strada.

La mostra è realizzata con il supporto della galleria Alessandra Bonomo.

 

Calixto Ramírez è nato a Reynosa, in Messico, nel 1980. Attualmente vive a Monterrey, in Messico. Le sue opere sono state esposte in numerose istituzioni internazionali e gallerie tra cui: Sikkema Jenkins & Co, New York (2023); Museo Jumex, Città del Messico (2022); Galleria Nieves Fernández, Madrid (2022); Z2O Sara Zanin gallery, Roma (2021); Grimmuseum, Berlino (2019); Mattatoio, Roma (2018); Museo del Novecento, Napoli (2016); Fondazione Memmo, Roma (2015); Museo Carillo Gil e Museo del Palacio de Bellas Artes, Città del Messico (2013-2014); Young Artist Biennal, Monterrey (2012); Fondazione Marcelino Botin, Santander (2009). Nel 2022 ha ricevuto il primo premio al Nuevo León State Award, mentre nel 2015 è stato in residenza presso la fondazione Casa Wabi di Puerto Escondido, in Messico, e, sempre nello stesso anno, si è aggiudicato il premio “Level 0” della fiera ArtVerona.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.