Petra Feriancová
sabato 11 novembre 2023, ore 11.30-13.30
Le sale dell’Appartamento Nobile di Palazzo Collicola ospitano Eternity, her responsive body and other stories, mostra personale dell’artista slovacca Petra Feriancová. il progetto intende offrire una visione ad ampio raggio della ricerca di Feriancová, che espone per la prima volta a Spoleto.
Il titolo suggerisce la natura narrativa dell’esposizione, che vede l’artista rileggere gli spazi del Piano Nobile, attraverso una serie di interventi dal carattere quasi mimetico, concepiti per l’occasione. Il dettato espositivo, infatti, prevede l’inserimento di sculture, installazioni e opere sonore che dialogano, in contrasto o in sintonia, con le opere della collezione permanente.
Concetti quali metamorfosi, memoria e archivio, da sempre al centro della pratica di Feriancová, sono tra le tematiche principali della mostra, qui tradotte attraverso lavori molto diversi tra loro, che tuttavia riescono a convivere e generare un’insolita armonia. A queste si aggiunge una coppia di teste federiciane, risalenti al XIII secolo e provenienti dal deposito comunale di Santo Chiodo: si tratta di artefatti non più esposti al pubblico poiché danneggiati dagli eventi e consumati dal passaggio del tempo, che Feriancová ha individuato proprio per il loro carattere di “opere compromesse”, simbolo di vulnerabilità. In questo modo, opere appartenenti a cronologie diverse, al di là di gerarchie storiche, si troveranno a dialogare insieme, secondo associazioni di significato inedite. La mostra è realizzata con fondi dello Slovak Arts Council e con il supporto della galleria Gilda Lavia di Roma.
Petra Feriancová è nata nel 1977 a Bratislava, in Slovacchia, dove attualmente vive. Si è formata all’Accademia di Belle Arti di Roma. Tra le istituzioni che hanno ospitato recentemente il suo lavoro, si ricorda: Fondazione Morra Greco, Napoli (2023); Biennale di Kaunas, Kaunas (2022); Biennale Arcipelago Mediterraneo, Palermo (2022); Villa D'Este, Tivoli (2020); HDLU, Zagabria (2020). Nel 2013 ha esposto alla 55a Biennale di Venezia, invitata a rappresentare il Padiglione Slovacchia e Repubblica Ceca; nel 2011 Feriancová è stata inoltre borsista in residenza presso l'ISCP di New York, dove ha tenuto anche una mostra personale, e nel 2010 ha vinto il Premio Oskar Čepán, dedicato ai giovani artisti slovacchi.