A tu per tu con

CESARE AUGUSTO DETTI

Il pittore spoletino, ben inserito nel panorama artistico della Parigi tardo-ottocentesca, ebbe dal matrimonio con la giovane Juliette Emilie Filieuse tre figli: Blanche Leontine (Anna), Cesare Italo Gonzalo e Giuliette.
La famiglia, come documentato dalle foto e dalla corrispondenza rintracciata nei vari archivi, svolge una vita agiata e tranquilla nella villa di Marlotte nei dintorni di Fontainbleau, anche grazie alla fama raggiunta dal Detti presso la ricca borghesia e aristocrazia parigina.
I successi conquistati sul territorio francese si diffondono in Italia anche grazie alla diffusione delle sue opere su “L’illustrazione Italiana” che gli valgono numerose onorificenze.
Ben presto anche la sua città natale si accorge della fama ottenuta dal suo concittadino: nel 1892 la “Strenna Spoletina” pubblica la riproduzione di Ore felici e nel 1894 la città natale dona a Detti una medaglia d’argento dorato e una pergamena miniata da pittore Giuseppe Moscatelli.
Qualche anno dopo nel 1896, dopo aver manifestato più volte la volontà di lasciare un’opera alla sua città natale, il Detti invia in segno di gratitudine ai suoi concittadini questa grande tela raffigurante i suoi tre figli vestiti in abiti del Settecento durante una singolare passeggiata in carrozza nel giardino della villa di famiglia e accompagnati da un elegante levriero.
Di questa aggraziata scena in costume, conservata presso il Palazzo Comunale, esiste una prova preparatoria in una fotografia custodita nell’archivio Parmeggiani a Reggio Emilia nella quale i tre figli del pittore sono immortalati nella stessa posizione assunta nel quadro.
Nel dipinto le fisionomie dei tre bambini, rispetto a quanto emerge dallo scatto fotografico, risultano come di consueto nobilitate dalla impronta idealizzante tipica dell’opera del Detti.
La compiaciuta leziosità della scena, l’introduzione di preziosi costumi d’epoca sono in linea con il gusto molto diffuso in quegli anni che avvicina questa ed altre opere del Detti ad esempi della pittura inglese e francesce del settecento.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.