a cura di Saverio Verini
Inaugurazione 23 marzo 2025 ore 11.30
La Galleria del Piano Nobile di Palazzo Collicola, infine, vedrà la presenza delle opere di Francesco Cavaliere. La pratica dell’artista si articola attraverso un linguaggio espressivo multiforme, che include scultura, performance, interventi sonori.
L’agenda delle formiche, questo il titolo della mostra a cura di Saverio Verini, si concentra nella lunga Galleria del Piano Nobile, offrendo una panoramica sull’eclettica produzione di Cavaliere: presenze scultoree e opere di piccolo formato ruotano attorno a una grande scultura in ottone munita di due megafoni, che sarà attivata dall’artista attraverso una performance il giorno dell’inaugurazione (ore 15.00), un’azione che pone al centro la componente orale e affabulatoria, tipica del lavoro di Cavaliere.
Francesco Cavaliere (Piombino, 1980) è un artista visivo, scrittore e musicista. Il suo lavoro si sviluppa in un’attività polimorfa che mira nell’insieme a stimolare l’immaginazione, intraprendendo lunghi viaggi attraversati da creature e presenze effimere. Ha collaborato con GAM Torino, il Museo d’arte contemporanea Fondazione Serralves di Porto, il MANN di Napoli, Una Boccata d’arte, la Biennale di Liverpool, la Biennale d’Arte di Riga, il MAXXI Aquila, Les Urbaines di Lausanne, Palazzo delle Esposizioni di Roma, HAU Hebbel am Ufer di Berlino, Museet for Samtidskunst di Roskilde, Kunstmuseum di Lucerna, Xing di Bologna, INFRA festival di Tokyo, il BOZAR di Bruxelles, ISSUE Project Room di New York. Nel 2023 il suo progetto Abyssal Creatures è stato sostenuto dall italian Council. Le sue opere si trovano nelle collezioni del museo d'arte della città di Ravenna e in quella della GAM di Torino.